martedì 14 ottobre 2008

Guadagnare con Altervista...

Se hai deciso di pubblicare in rete delle pagine personali e cerchi un provider gratuito Altervista è sicuramente il meglio che puoi trovare in rete! Innanzitutto cosa non da poco è una comunità completamente in lingua italiana, cosa molto utile non solo per l'iscrizione, ma anche in seguito per poterne sfruttare al massimo i servizi e ricevere assistenza. Iscrivendoti su altervista puoi ottenere seduta stante un tuo spazio web che inizialmente è di 100 Mega. Da sottolineare che è probabilmente il maggior spazio ottenibile ora come ora gratuitamente. Esso potrà essere ampliato grazie all'accumulo di AlterCent che altro nn sono la pseudo-moneta di cui si avvale altervista. Sarebbero in poche parole dei crediti tramite cui raggiunte determinate soglie si potrà ottenere spazio web aggiuntivo, ampliare la propria banda o acquisire un database Mysql.
Gli altercent si ottengono in vari modi:
-partecipando attivamente alla iniziative promosse dalla comunità stessa
-tramite la top 100 se il vostro sito risulterà essere tra i primi posti in classifica che arriva fino a 1000 Ac per i primi 20 classificati, mentre a quelli che risulteranno posizionarsi almeno tra i primi cento andranno 100 Ac
- Esponendo i banner pubblicitari che il circuito di altervista propone tramite cui per ogni click effettuato su di essi oltre che a un minima retribuzione in euro ti farà aumentare anche gli Ac
-Pagando ,ovvero telefonando a un numero di telefono che varierà in base agli Ac desiderati e di conseguenza varierà anche il costo della telefonata.

Vediamo ora di fare qualche piccola osservazione partendo dall'ultimo punto trattato ovvero pagare per ottenere degli Ac. Calcolando che per ampliare lo spazio di 100 mega servono 1500 Ac e la telefonata corrispettiva costa 3 euro + IVA è al quanto sconveniente dato che esistono hosting a pagamento che offrono spazio illimitato a 20 euro l'anno.
Passando all'esposizione dei banner, a parte che in per fanno guadagnare delle cifre veramente irrisorie e anche ammesso e concesso che il vostro sito abbia migliaia di entrate al giorno non avrete la banda necessaria per permettere queste entrare e gli Ac così guadagnati vi basteranno a malapena per ampliarla, dal punto di vista della maturazione dei crediti per raggiungere i tanto desiderati 1500 Ac ci vorrebbe davvero una vita. (tanto per farvi un esempio io ci avevo messo + di anno e ovviamente invitando i miei amici a cliccarvici sopra ^^).
Per quel che concerne la classifica a meno che voi non abbiate un sito della madonna con tantissimi visitatori e soprattutto votanti, è difficilissimo rientrarvici dato che i siti ospitati su altervista sono migliaia.
Infine le iniziative di altervista vi danno si qualche Ac ma si parla di 50, massimo 100 alla vostra e queste iniziative vengono organizzate sporadicamente e vi portano via comunque un po' di tempo.

Detto questo si dice si che lo spazio è ampliabile all'infinito ma oltre i 200 Mega raggiungibili quasi subito grazie al bonus di Ac che avrete all'iscrizione è difficile andare.

Resta cmq il fatto che per un servizio gratuito è davvero molto!!
Altro lato positivo risiede nel fatto che non avrete pubblicità nel vostro sito a meno che non siate voi stessi ad inserirla.
Di buono c'è anche che se non siete degli esperti con linguaggi html o quant'altro altervista offre dei validi supporti; o meglio potrete essere completamente a digiuno di informatica per vedere in pochi semplici passaggi guidati nascere il vostro sito.
Inoltre altervista offre anche dei tool gratuiti da inserire nel vostro sito come ad esempio un guestbook, un forum o un contatore di visite inoltre lo spazio web è predisposto per creare siti wap e c'è anche un tool per creare files .wml senza dover conoscere questo linguaggio.

Per quel che riguarda i lati dolenti a mio avviso sono essenzialmente due: innanzitutto non è supportato il linguaggio asp, cosa non da poco se si vuole rendere il proprio sito interattivo (compensato però dal fatto che supporta php4 con librerie GD), inoltre non ha le estensioni per front page cosa che per chi è alle prima armi è abbastanza svantaggiosa in quanto gli upload possono essere fatti solo tramite ftp.

Nel complesso è però un ottimo servizio soprattutto per chi vuole pubblicare pagine personali o che comunque non ha particolari esigenze, l'assistenza è molto buona e inoltre per qualsiasi problematica è aperto un apposito forum in cui si avranno risposte rapidissime.

In definitiva osservando tutti i pro e i contro per chi cerca uno spazio gratuito quindi è senza alcuna ombra di dubbio il migliore in rete!

P.S. descrizione prese da ciao.it

Nessun commento: