martedì 14 ottobre 2008

Bruno Editore entra ufficialmente nell’AIE

Ottobre 13th, 2008

GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, il lunedì è sempre una giornata densa di notizie e di lavoro, per questo mi piace tanto iniziare la settimana. Questa in particolare inizia alla grande!

Entrando in ufficio Fabrizio mi passa la mia posta: una lettere dell’AIE, l’Associazione Italiana Editori.

Aspettavamo il “verdetto” da oltre un mese. Un’apposito comitato editoriale vaglia tutte le richieste con molta attenzione, valutando la serietà dell’azienda, l’anno di fondazione, la storia, il capitale sociale, il fatturato annuo, le pubblicazioni in catalogo, il numero di pubblicazioni annuo e diversi altri parametri.

AIE - Associazione Italiana Editori

AIE - Associazione Italiana Editori

E così apro la busta e leggo: “Siamo lieti di comunicarle che la vostra domanda d’iscrizione all’AIE è stata accolta“. Ce l’abbiamo fatta!

Molti pensano che per aderire a queste associazioni basta pagare la quota annuale e il gioco è fatto. Invece no. So di diverse case editrici che hanno avuto problemi con l’iscrizione.

In effetti qualche dubbio lo avevo: siamo una casa editrice unica nel suo genere e fortemente innovativa. Avrebbero mai accettato un formato nuovo come gli ebook, fuori dagli schemi, e completamente diverso dalla tradizione?

A quanto pare sì, e anche con gioia. L’AIE si è dichiarata sostenitrice del mercato degli ebook, e infatti sono stati i primi a rivelare la notizia che l’ebook ha raggiunto l’1% del libro lo scorso Agosto.

Già agli Stati Generali dell’Editoria, del 01/02 Ottobre, il Presidente dell’AIE, Federico Motta, ha aperto la conferenza con il tema “Scommettere sui giovani”. E io dico che se i giovani sono il futuro, allora l’ebook è il futuro dell’editoria per questi giovani.

Oltre ad essere un prestigioso riconoscimento da parte della principale associazione di categoria, questa iscrizione ci consentirà parecchie iniziative legate al mondo dell’editoria, nonchè la partecipazione a Fiere e Convegni Nazionali.

Un progetto è quasi pronto e verrà formalizzato il 24 Ottobre prossimo, ma per ora non posso dirvi di più! ;)

Vi tengo aggiornati.

A cura di Giacomo Bruno

Nessun commento: